Fondazione Basis e Caritas per Formello

Fondazione Basis ha voluto ideare e realizzare un progetto dal forte valore sociale: sostenere le famiglie in difficoltà.

La Fondazione Basis, costituita per iniziativa congiunta di Mutua MBA, Health Italia e Health Assistance, insieme di realtà impegnate nel sociale e operanti primariamente nel settore della Sanità Integrativa, partecipa alla realizzazione del sistema sociale e socio-sanitario, proponendosi di svolgere le proprie attività in diversi settori, tra cui l’assistenza socio-sanitaria, la promozione e la gestione di servizi educativi, culturali, sportivi e ricreativi.

Nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, la Fondazione Basis si propone di supportare, favorire e promuovere le realtà che costituiscono espressione della Società Civile del territorio in cui essa si troverà, di volta in volta, ad operare, primo fra tutti il comune di Formello, sede operativa della Fondazione e della Mutua MBA.

Forti del mandato statutario e della filosofia che ne ha da subito guidato la costituzione e le successive attività, la Fondazione intende promuovere una serie di iniziative di integrazione sociale e di assistenza sanitaria, rivolte soprattutto alle fasce meno agiate della popolazione, per cui Fondazione Basis ha voluto ideare e realizzare un progetto dal forte valore sociale: sostenere le famiglie in difficoltà.
Per dare risalto in primo luogo al principio di territorialità e di prossimità, la Fondazione ha avviato il progetto insieme alla Caritas individuando nel comune di Formello ben 157 nuclei familiari disposti a ricevere un aiuto da parte della Fondazione.

Un aiuto concreto che, grazie al supporto della più grande Mutua Sanitaria per numero di Soci, Mutua Mba, consterà di una copertura sanitaria ed assistenziale completa, erogata dalla stessa Mutua, in conformità con gli scopi mutualistici e solidaristici propri di una Mutuo Soccorso e alla base della nascita e della attività di Fondazione Basis.

Il sussidio, studiato ad hoc per le 157 famiglie, comprende la maggior parte delle prestazioni incluse generalmente nell’ampia offerta di Mutua MBA: esami di alta diagnostica, diaria per il ricovero a seguito di intervento chirurgico, visite specialistiche, rimborso per i medicinali e un’assistenza dedicata per il tramite della Centrale Salute.

Un progetto ambizioso e un contributo tangibile, che mira a salvaguardare la tutela sanitaria delle persone che abitano e vivono vicino a noi e che per una qualunque avversità abbiano dovuto rinunciare al bene più prezioso, la salute.