Stop alle false cooperative

Anche Health Assistance contribuisce all’iniziativa promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane

Prosegue la raccolta di firme ed adesioni per chiedere al Parlamento maggiori e più rigidi controlli nei confronti di quelle imprese che si avvalgono impropriamente della forma di cooperativa, non perseguendo, di fatto, alcun obiettivo mutualistico. La proposta di legge di iniziativa popolare promossa da Alleanza delle Cooperative Italiane  ha raggiunto, e superato, la soglia di 50.000 firme necessarie per la presentazione in Parlamento, dove potrà essere esaminata ed eventualmente approvata.

Health Assistance é orgogliosa di aver contribuito al prezioso risultato con una adesione massiva dei propri lavoratori e dei collaboratori che operano in cooperativa.

Nonostante il repentino raggiungimento delle cinquantamila firme, la campagna di adesione continuerà comunque fino al 6 novembre, data in cui si prevede che il numero totale delle sottoscrizioni sarà quasi raddoppiato.

L’obiettivo della campagna, oltre a quello strutturale della presentazione in Parlamento, è infatti diffondere e far comprendere che la battaglia contro la falsa cooperazione riguarda tutti: le cooperative che non operano in piena legalità, non applicando i contratti nazionali di lavoro o eludendo il fisco con nuove ragioni sociali, inquinano il mercato e danneggiano il livello di servizi offerti al cittadino.

Health Assistance vuole contrastare l’utilizzo spurio della forma cooperativa e promuovere una tutela legale più forte nei confronti di chi, invece, opera ed agisce in piena legalità, in osservanza dei principi di cooperazione, solidarietà e mutualità, propri di questa forma societaria.