GESTIONE RIMBORSI

COOPSALUTE S.C.p.A.

Trasparenza delle procedure

Il software di sistema per la gestione e validazione delle pratiche è frutto dell’esperienza maturata in questi anni sul campo.

Costantemente testato e aggiornato, il sistema consente di adattarsi alle specifiche richieste, “guidando” l’operatore nelle procedure e azzerando il margine di errore nel calcolo dei limiti del piano sanitario ottimizzandone l’operatività e garantendo le tempistiche previste nella elaborazione delle pratiche.

Attraverso il sistema acquisito di CRM – Customer Relationship Management – è possibile:

  • Riascoltare le chiamate;
  • Registrare i motivi di chiamata per un’analisi approfondita delle esigenze della popolazione assistita;
  • Tenere sotto controllo la “storia contatto” del singolo utente, evitando dispersioni di informazioni e velocizzando nel complesso tutta la gestione delle pratiche;
  • Trasformare le chiamate inbound ad outbound, permettendo quindi di richiamare l’Associato/Assistito in caso di coda, minimizzando così il tempo di attesa e la percentuale di non risposta.

In CoopSalute la gestione delle pratiche di rimborso per i propri clienti e assistiti è pensata per consentire 3 differenti procedure, a seconda delle scelte dell’Assistito e del Sussidio prescelto:

Gestione Indiretta

L’Assistito una volta ricevute le cure del caso (anche non attraverso le strutture convenzionante nel Network), invia a CoopSalute il modulo di Richiesta di Rimborso e tutta la documentazione inerente le cure eseguite (fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

Gestione Diretta

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle cure che devono essere eseguite. Per poter richiedere l’attivazione della procedura, almeno 3 giorni prima, l’Assistito dovrà inviare il modulo di richiesta di autorizzazione corredato di tutta la documentazione relativa alle cure da eseguire per consentirne la valutazione allo staff medico e agli uffici preposti.

Gestione Mista

Qualora ricorrano i presupposti di copertura e procedurali, ma il medico scelto non risulti essere convenzionato con il Network, l’Assistito potrà richiedere il pagamento diretto delle spese relative alla Struttura Sanitaria ed inviare, successivamente a rimborso, la spesa inerente la parte dell’équipe medica sostenuta per il medesimo evento di cura.

(Clicca sull’immagine ingrandirla)

Rimborso Forma Diretta – Fase Autorizzativa

Nel caso del pagamento diretto con presa in carico (PIC), Coopsalute effettua le procedure solo ed esclusivamente con sistema di preattivazione: ogni Assistito – dopo aver provveduto direttamente alla prenotazione della prestazione – invia alla Centrale Salute, di norma almeno 3 giorni prima, la richiesta di pagamento diretto, segnalando la struttura sanitaria prescelta e il medico ove possibile.

Solo dopo aver valutato positivamente la richiesta, la Centrale Salute inoltrerà alla Struttura Sanitaria l’autorizzazione al pagamento diretto, attraverso l’invio email del documento “PRESA IN CARICO”.

Guarda la procedura

(Clicca sull’immagine ingrandirla)

Rimborso Forma Diretta – Fase Liquidativa

Una volta autorizzata la PIC da parte di Coopsalute e effettuata la prestazione, la Struttura inoltrerà a Coopsalute tutta la documentazione inerente le cure eseguite(fatture, notule, ricevute, impegnative, richieste, cartella clinica, referti, etc…) per consentire allo staff medico e agli uffici preposti la verifica.

Ad esito positivo si darà seguito alla procedura di liquidazione nei confronti della Struttura.

Guarda la procedura

(Clicca sull’immagine ingrandirla)

Rimborso Forma Indiretta

Qualora l’assistito ha già usufruito della prestazione anticipando le spese, presentare tutta la documentazione medico/sanitaria e fiscale ai fini del rimborso.

Se nella procedura non si rilevi assenza di documentazione o elementi che rendano la spesa non indennizzabile, gli uffici Liquidativi di Coopsalute procedono ad avviare il rimborso.

Guarda la procedura

Enti assistiti

Circolo Nautico e Chigi Consiglio dei Mininistri | Cisal Terziario | Ass. Pensionati Consiglio dei Ministri | Cral Alitalia Club | Consorzio Imprenditori Azimut | Convenzione Ministero dell’Interno dip. PS | Digital News Gathering S.r.l. | Federazione Italiana delle Associazioni Sindacali Notarili | Federazione Middle Management | FIBA CISL Gruppo Intesa San Paolo