Via di Santa Cornelia, 9 - 00060 - Formello (RM)
800.511.311

SAVE THE DATE: 5 Giugno Giornata del Rilassamento Muscolare

Se avverti uno stato di tensione fisica e vuoi imparare a rilassarti, il 5 giugno presso Villa Iris Formazione (Pianezza – TO), avrà luogo la prima lezione del “Corso di Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson” a cura della Dott.ssa Michela Fabbro, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale che ha aderito al Network Coopsalute.

La particolarità del metodo Jacobson consiste nella concentrazione dei muscoli prima di realizzare il rilassamento stesso, consentendo alla mente di cogliere le differenze tra muscolatura in stato di contrazione e in stato di rilassamento. Dopo aver svolto qualche volta questi esercizi, la mente sarà in grado di riconoscere i messaggi di tensione inviati dal corpo e rilassare automaticamente le zone in tensione. Il metodo è semplice e può essere appreso da chiunque, a qualunque età ed è applicabile nei diversi luoghi e momenti della giornata.

L’obiettivo del corso è insegnare ad identificare i primi segnali di tensione inviati dal corpo, che se riconosciuti per tempo, possono essere contrastati intervenendo prima che aumentino  i sintomi dell’attivazione fisiologica, rilassando automaticamente le zone in tensione. È uno strumento che può essere di grande aiuto nel predisporre il nostro corpo, la nostra mente, le nostre emozioni e i pensieri ad affrontare con consapevolezza, tranquillità e lucidità le sfide più o meno grandi che la quotidianità ci impone, generalizzando il rilassamento appreso a contesti abituali.

Il Rilassamento Muscolare Progressivo apporta benefici a:

  • Insonnia causata da elevata tensione muscolare
  • Cefalea muscolo-tensiva
  • Ipertensione
  • Disturbi psicosomatici connessi allo stress
  • Ansia
  • Tutte le situazioni in cui uno stato di rilassamento diviene una competenza per affrontare le situazioni della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *